venerdì 18 maggio 2012

Declino architettonico

Ho sempre avuto un'attrazione morbosa verso la "decadenza architettonica": case abbandonate, fabbriche dismesse, chiese sconsacrate, magari le rovine di qualche bombardamento degli anni '40, insomma edifici pericolanti in genere. Tutto acquista maggior fascino se sono ancora visibili i resti delle relative frequentazioni umane...
Non so motivare questa brama di guardare delle mura in rovina, ma ne subisco volentieri il fascino sia dal vivo (certi scorci nei vicoli regalano grandi emozioni) che da internet. Ho anche aggiunto sulla pagina Città fantasma in Italia di Wikipedia l'alpeggio abbandonato di Formentara, dove andavo con mia nonna da piccolo.

Le foto sopra, ad esempio, sono prese da un post del Post, Detroit in rovina, che documenta le condizioni in cui versano molti edifici della città in seguito al fallimento dell'industria e al conseguente dimezzamento dei suoi abitanti. E' una storia triste, per carità, ma ho guardato le foto come si guarda un Van Gogh originale.
Vi propongo anche le foto molto suggestive (magari anche un po' fotoshoppate...) ad opera del fotografo Jim Lo Scalzo di Salton Sea, città della California morta a causa degli scarichi agricoli tossici che hanno contaminato l'acqua del lago su cui nasceva.

La domanda è: è una mania soltanta mia?

7 commenti:

  1. Ma le pare di averla solo lei?! Queste foto sono incredibili!

    Appena ho letto il post mi è venuta in mente Piazza di Santa Maria in Passione...

    Seguiranno commenti più corposi che ora dormo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, è affascinante, ma lì ormai è arrivata la riqualificazione "purtroppo" e non riesco a considerarla una vera chiesa abbandonata e decadente! C'erano delle zone bellissime tra Porta Soprana e il ponte di Carignano, ma anche lì hanno riqualificato. Nel vicolo che collega piazze Lepre a via San Luca c'è una porta decrepita che protegge un cortile superdecadente, carino..

      Elimina
    2. Ora comprendo!!! Non si tratta di strutture antiche lasciate un pò andare, si tratta di cose ABBANDONATE, possibilmente non RIQUALIFICATE.

      In caccia di altre foto.

      Elimina
  2. beh, se ti puo consolare io ho sempre avuto un'attrazione morbosa verso le strutture megalitiche sovietiche, ma anche verso quelle razionaliste fasciste...
    cmq belle le foto di detroit!!

    RispondiElimina
  3. a proposito di declino architettonico..

    http://it.eurosport.yahoo.com/foto/atene-2004-cattedrali-nel-deserto-1345719494-slideshow/struttura-atene-2004-photo-1345719027.html

    ecco come versano gli impianti sportivi di atene 2004..

    RispondiElimina