mercoledì 1 febbraio 2012

Piccole nuove tecnologie

In questi giorni si sta sentendo un gran parlare dell'entrata in borsa di facebook, l'entità (definirlo soltanto "sito" mi sembra riduttivo) che in questi ultimi anni ha rappresentato e trascinato l'evoluzione del web e della società connessa più di ogni altra cosa. La genialità ed il fiuto per gli affari del suo fondatore sono già stati ampiamente magnificati e non staremo qui a parlar di questo. Infatti, sebbene forse non al pari geniali (e fruttifere), altre idee meno pubblicizzate proliferano sul web e su alcune di esse si costituiscono buisness. Volevo citarne due di queste perchè davvero interessanti e molto utili e che di sicuro, presto, troveranno grande diffusione.

La prima è l'idea base di www.fubles.com. Forse qualcuno ne avrà già sentito parlare ma in molte città (come Genova) è ancora del tutto inutilizzato. Fubles risolve l'annoso problema di ogni calciatore dilettante: trovare abbastanza gente per metter su una partita. Se ti registri a Fubles puoi organizzare partite e pubblicizzarle e qualunque altro utente del sito ha la possibilità di iscriversi. In questo modo, arrivare a 10 o 14 non è mai difficile e lo sbattimento è minimo.

Il gestore della partita ha la possibilità di dare un feed back su quelli che hanno giocato e di segnalare eventuali pacchi o comportamenti scorretti così, alla maniera di ebay, ogni utente è monitorato e chi tira tanti bidoni piano piano è emarginato.

Ho scritto di calcio ma la stessa cosa vale per qualunque sport di squadra ma naturalmente il sito tanto più funzionerà quanti più utenti praticheranno e saranno registrati al sito!

La seconda idea è quella di www.doodle.com. Via mail, sondaggi veloci per organizzare qualsiasi evento con il minimo sbattimento. Tu organizzi l'evento, mandi il link a tutti i contatti interessati e questi danno le loro disponibilità: la casellina che registra più bandierine verdi corrisponde al giorno giusto. E il tutto senza registrarsi, dover lasciare dati o altro.. Ci vogliono davvero pochi secondi!

1 commento: